PARAWOOD

Le nostre idee prendono forma dal vero legno: il Parawood, comunemente chiamato Rubberwood o Albero della gomma, il più sotenibile, il più Ecofriendly in commercio.

Nessun albero di Parawood è stato piantato e tagliato espressamente per produrre i nostri mobili. Il riutilizzo di questo prezioso materiale alla fine della sua normale ‘vita produttiva’ ci permette di affermare che i prodotti di FGF sono, oggi, quelli più ecosostenibili in commercio.

I mobili che produciamo sono realizzati con il legno Parawood, chiamato anche Rubberwood (albero della gomma) o con il nome scientifico di Hevea Brasiliensis. L’albero della gomma è nativo dell’Amazzonia. Nel XIX secolo il suo sfruttamento commerciale, legato alla scoperta, nel 1839, della metodica della vulcanizzazione, generò la sua grande richiesta per scopi industriali. A partire dal 1873 si susseguirono diversi tentativi di far crescere questa pianta al di fuori del Brasile, che andarono a buon fine a Ceylon e Singapore. L’albero della gomma ben presto si diffuse nella maggior parte delle colonie britanniche dell’Asia.

Il legno di Parawood è oggi molto comune nell’area del Sud Est Asiatico, dove viene coltivato su 10 milioni di ettari, e la gomma naturale viene estratta da queste piantagioni. Questo tipo di albero viene tagliato ogni 20/25 anni ed è perciò facilmente rinnovabile: questa è una caratteristica molto importante dal punto di vista ambientale. La pianta inizia a produrre il prezioso lattice quando raggiunge i 7 anni, la produzione è buona sino ai 25 anni, poi inizia il calo e quindi si provvede al taglio e al reimpianto.
Il principale utilizzo di questo legno è la produzione: di Palquet, essendo di buona durezza e resistenza; di articoli per la cucina come taglieri, macina pepe, piatti in legno, essendo adatto al contatto con il cibo; giocattoli per bambini; e naturalmente i nostri mobili.

  • Nome Scientifico Hevea Brasiliensis
  • Durezza 4300 N (valutazione Janka)
  • Densità a 12% m.c. 600-620 Kg/m3
  • Coefficiente di ritiro tangenziale 1,2%
  • Ritiro Coefficiente radiale 0,8%
  • Modulo di rottura (MOR) 65 N/mm2
  • Modulo di elasticità (MOE) 9240 N/mm2
  • Compressione parallela alla fibra 32 N/mm2
  • Compressione perpendic. alla fibra 5 N/mm2
  • Eco Sostenibilità sicura e garantita
  • Buona durezza e caratteristiche tecniche simili sia al rovere che al faggio
  • Peso paragonabile a Rovere e Teak
  • Buon grado di elasticità/assorbimento urti
  • Ritiro volumetrico trascurabile, paragonabile a Dark Red Meranti

Finitura OAK

OAK: la finitura più trasversale delle collezioni FGF, risultante dai moderni processi di lavorazione del legno con poro aperto.
Si tratta di un look moderno e completo, caratterizzato da un’eleganza misurata e sobria.

Finitura GROOVE

GROOVE: finitura definita Materica dove la piallatura, eseguita manualmente, è la sua principale caratteristica.

Oltre alla piallatura a mano, troviamo segni di invecchiamento quali usura degli spigoli per sfregamento, tagli generati dal quotidiano utilizzo ed infine buchetti da finto tarlo. Il tutto è ricoperto da una patinatura scura che segna il tempo trascorso, donando un sapore Vintage a tutto il mobile.

Finitura SNOW

Finitura ANTRACITE

SNOW e ANTRACITE: sono le finiture Laccate con i colori scelti per la produzione di serie in FGF.

Si tratta di una laccatura eseguita su legno massello, con un effetto poro chiuso.

Trova il NEGOZIO più vicino a te

dove potrai toccare con mano il valore dei mobili FGF

CATALOGHI FGF

Scopri le proposte di arredo di design FGF Mobili